FOCUS ON: E-Commerce

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  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_validate() should be compatible with views_handler::options_validate($form, &$form_state) in /var/www/vhosts/klan.it/httpdocs/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_submit() should be compatible with views_handler::options_submit($form, &$form_state) in /var/www/vhosts/klan.it/httpdocs/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_boolean_operator::value_validate() should be compatible with views_handler_filter::value_validate($form, &$form_state) in /var/www/vhosts/klan.it/httpdocs/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter_boolean_operator.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/klan.it/httpdocs/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/klan.it/httpdocs/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/klan.it/httpdocs/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.
Lo scopo del focus è di presentare nel dettaglio al cliente gli STEP seguiti dalla divisione Klan.IT Web&Mobile nella realizzazione di un progetto web finalizzato alla presentazione e vendita di Prodotti e Servizi


Il progetto qui presentato prevede la realizzazione di un sito web e-commerce resposive in multilingua integrato ad un blog, tutto completamente gestibile dal cliente.

Le fasi di lavoro Klan.IT seguite da Klan.IT per lo sviluppo di una soluzione E-Commerce possono essere così riassunte:
  • Analisi del progetto/raccolta delle informazioni/stesura brief;
  • Studio e realizzazione del sito web (ideazione della struttura di navigazione e del look&feel attraverso la creazione dell’albero di navigazione e del template grafico);
  • Organizzazione delle procedure (modalità per le consegne e i pagamenti online ed analisi degli aspetti legali;
  • Organizzazione e inserimento dei contenuti (strutturazione e compilazione del file excel, prima importazione prodotti, stesura e/o supervisione dei testi);
  • Creazione delle procedure automatizzate per la gestione dei contenuti (gestione del backend);
  • Indicizzazione per lancio;
  • Test e messa online.

 

Template Grafico 

Prima di procedere con lo sviluppo del portale Klan.IT realizza sempre delle demo grafiche di presentazione.
A seguito del feed-back del cliente, Klan.IT individuerà la demo migliore per il cliente e studierà tutte le personalizzazioni necessarie per creare la struttura grafica definitiva che guiderà lo sviluppo di tutto il sito.
Il sito avrà una grafica coordinata con il portale aziendale e sarà realizzato con stile web 2.0 per rendere piacevole e intuitivo da utilizzare. 

Klan.IT ha creato,nel corso degli anni, una struttura efficace e incisiva per la home page di un sito e-commerce.

Tale struttura prevede:
  • Menu di filtro del catalogo: darà la possibilità di selezionare le referenze dell’e-commerce secondo i parametri che verranno concordati con il Cliente;
  • Campo ricerca libera: spazio in cui l’utente potrà effettuare delle ricerche all’interno del catalogo attraverso l’inserimento di parole chiave;
  • Catalogo prodotti: link diretto alle referenze presenti nell’e-commerce. I prodotti verranno visualizzati con: immagine, nome, prezzo;
  • Gallery prodotti in primo piano: fotogallery a scorrimento orizzontale in cui verranno presentati i prodotti da mettere in evidenza. Ogni slide sarà composta da 5 prodotti.;
  • Box consegne gratuite: Bottone call to action in cui l’utente verrà indirizzato alla pagine di dettaglio delle modalità/costi di spedizione;
  • Box sharing foto: Bottone dove un utente può inviare la sua foto;
  • Box Blog: gestito dagli amministratore del sistema. I visitatori registrati potranno inserire commenti. Saranno impostati dei filtri su parole indesiderate;
  • Box iscrizione alla newsletter: box in cui l’utente potrà inserire direttamente l’indirizzo mail per essere iscritto alla newsletter. 
  • Il tuo carrello: link diretto al carrello utente. I clienti troveranno qui il riepilogo dei prodotto inseriti durante le sessioni di acquisto.
  • Menù utente: attraverso le voci del menù l’utente potrà effettuare diverse operazioni: accedere alla sua area riservata, visualizzare lo storico degli ordini, visualizzare i prodotti aggiunti alla lista dei desideri.
  • Pagine informative: nel footer saranno presenti i link a tutte le pagine informative del sito come: Condizioni generali di vendita, Informativa sui sistemi di pagamento accettati, Condizioni generali d’uso, Privacy policy, Consegne e costi di spedizione, Segnalaci un problema.
  • Social button: in un apposito box verranno introdotte le icone dei social network.

Esempio schema a blocchi home page:


Pagina catalogo

Nella grande maggioranza dei casi, nelle soluzioni proposte da Klan.IT, nelle pagine catalogo, l’utente troverà, sulla sinistra il dropdown menu di scelta caratteristiche:
  • Fornitore;
  • Formato;
  • Materiale;
  • Anno di produzione;
  • Fascia di prezzo.
  • ...

Nella sezione centrale saranno presenti la gallery dei prodotti e il catalogo vero e proprio ordinato di default per data di inserimento dei prodotti.
L’utente avrà la possibilità di sfogliare il catalogo tramite i pulsanti a fondo pagina e di decidere il numero di articoli visualizzati per pagina.


Pagina prodotto

Al click sul prodotto in home page, l’utente sarà indirizzato alla pagina di dettaglio dello stesso. 
Sulla sinistra sarà presente la fotografia dell’articolo scelto. 
Sulla destra, verranno inserite la descrizione del prodotto, il prezzo, colorazioni, i pulsanti relativi al carrello e alla lista dei desideri, le icone per segnalare l’articolo sui social network, prodotti simili etc...
Lo scorrimento del mouse sopra la foto attiverà la funzione zoom. 
Sotto l’immagine principale verranno visualizzate eventuali altre immagini del prodotto.


Scontistica: voucher automatico

Il sistema sarà predisposto per generare automaticamente i voucher che consentiranno ai clienti di risparmiare su ogni acquisto una somma pari a X%. 
Il voucher sarà automaticamente generato e inviato al cliente nella fase di checkout.


Metodi di pagamento

Le soluzioni e-commerce create da Klan.IT sono strutturato in modo da accettare le modalità più diffuse di pagamento così da facilitare ogni tipo di acquisto e di cliente:
  • Carta di credito: il cliente, previo accordo con istituto bancario, ci fornirà i dati per il collegamento del gateway di pagamento preferito;
  • Paypal: il cliente aprirà un account su Paypal fornendoci successivamente i dati di primo accesso per il collegamento dello stesso all’e-commerce;
  • Contrassegno.


 
Aree sito e-commerce

Solitamente i siti e-commerce creati da Klan.IT prevedono le seguenti aree: 
  • un’area pubblica nella quale verranno inserite delle pagine di informazioni, oltre al catalogo prodotti; 
  • un’ area riservata nella quale potranno accedere i clienti utenti. La registrazione sarà integrata con la registrazione di facebook;
  • un’ area blog;
  • un’ area di amministrazione nella quale il manager avrà a disposizione gli strumenti per gestire il portale.

L’applicazione Klan.IT si basa su Prestashop, un “motore” software open-source per creare un e-commerce professionale.


Posizionamento motori di ricerca

Klan.IT in fase di realizzazione del nuovo sito e-commerce, mette in campo tutta una serie di strategie volte a posizionare al meglio il nuovo sito nei motori di ricerca come:
  • modificando gli url delle pagine e creando dei reidirect per evitare che si vengano a creare delle pagine doppie che andrebbero a penalizzare l’ottimizzazione del sito nei confronti dei motori di ricerca.
  • modificando gli Url degli indirizzi per renderli più “appetibili” ai motori di ricerca, siano essi relativi alle pagine, alle categorie o al singolo prodotto, in modo molto semplice, durante la creazione delle stesse.
  • ottimizzazione delle pagine web: l'ottimizzazione segue l'analisi di parole chiave ed è mirata alla revisione dei contenuti del sito per includere le parole più efficaci nei punti di maggior rilievo per i motori di ricerca.  

  

Integrazione social media

Klan.IT integra sempre una funzionalità che permette di promuovere il portale e anche ogni singola pagina o articolo sui vari social network.
Saranno inseriti più pulsanti che permettono facilmente ai visitatori di fare il “passaparola", cioè di condividere la pagina con i propri amici sui social network.
Saranno messi a disposizione dei pulsanti con i contatori (per esempio il Mi Piace di Facebook o ilTweet di Twitter) che tengono traccia del numero delle persone che hanno condiviso una determinata pagina su di un social network.


Servizio di assistenza

Klan.IT prevede e offre sempre ai suoi clienti un servizio di assistenza che comprende:
  • un corso formativo per il corretto utilizzo del sistema back-end in tutte le sue funzionalità;
  • il supporto tecnico per l’affinamento e la stabilizzazione dell’applicativo stesso;
  • l’assistenza sulle procedure preliminari di pubblicazione dei contenuti.

 

Sviluppo di eventuali attività di marketing/promotions

Una volta consolidate le funzionalità dell’e-commerce e la loro gestione, con Klan.IT, sarà possibile scegliere di sviluppare anche:


Servizi Seo (Search Engine Optimization)

Con il termine SEO (ottimizzazione, in inglese Search Engine Optimization) si intendono tutte quelle attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca (ottimizzare il sito web per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca).
Tali attività comprendono l'ottimizzazione sia del codice sorgente della pagina, sia dei contenuti.
L'ottimizzazione è parte di un'attività più complessa, quale il marketing dei motori di ricerca (Search Engine Marketing, SEM).


Servizi Web Marketing

L’obiettivo del Web Marketing è di concretizzare traffico qualificato al proprio sito web  attraverso una strategia internet espressa nella fase operativa in una campagna di proposta on-line concentrata sui tutti i potenziali clienti (Prospect ) che interessano lo sviluppo commerciale del proprio business. 
Klan.IT è in grado di sviluppare e realizzare servizi di marketing basati sui motori di ricerca e anche sui circuiti Social Network per trovare nuove opportunità di business subito affiancando con efficienza e concretezza i propri clienti nelle fasi principali del progetto.


Servizio di Social Media Marketing

ll Social Media Marketing prevede le attività di incremento della visibilità sui Social Network, le community e le piattaforme open del web 2.0. 
I servizi di Social Media Marketing consentono la gestione delle pubbliche relazioni on line (PR 2.0) e l'ottimizzazione delle pagine web di contenuto create ad hoc per i Social Network 
L'obiettivo del Social Media Marketing è quello di creare nuovi contatti ed stabilire conversazioni con clienti e consumatori. 

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