L'azienda
A.R.A. Lombardia, l’Associazione Regionale Allevatori della Lombardia
L’Associazione Regionale Allevatori della Lombardia è un’associazione privata riconosciuta con decreto n. 11/R/86/LEG del Presidente della Regione Lombardia.
Nasce nel 1970 per volontà delle nove Associazioni Provinciali Allevatori della Lombardia ed è inquadrata nel contesto nazionale dell’Organizzazione degli Allevatori avente l’incarico di detenere e gestire i Libri Genealogici e l’attuazione dei Controlli funzionali degli animali da reddito.
L’Associazione non ha fini di lucro, ha carattere tecnico ed economico, opera nel settore zootecnico, promuove ed attua iniziative regionali di incremento e miglioramento della produzione animale. A.R.A. Lombardia si occupa di selezione, di miglioramento degli allevamenti, di consulenza tecnica e di quanto possa favorire il miglioramento del reddito delle aziende agro-zootecniche. Opera in armonia con la programmazione agricola regionale e con gli indirizzi selettivi delle Associazioni Nazionali Allevatori (ANA).
L'esigenza
Comunicare in modo nuovo
A.R.A. Lombardia ha espresso l’esigenza di creare un nuovo canale informativo, inquadrato in un progetto che permettesse di sviluppare anche un nuovo modo per favorire la comunicazione dall’Associazione all’utente.
Migliorare il flusso di informazioni
Far arrivare le giuste informazioni, solo alle persone interessate, al momento giusto, integrando sistemi di notifica e di avvisi.
Comunicare in maniera economica
L’associazione vuole trovare una soluzione per distribuire informazioni importanti in maniera economica agli associati.
Personalizzare la soluzione
Trovare una soluzione personalizzabile, sia da parte dell’Ente, sia per gli utenti finali.
La soluzione
Un’App per favorire lo scambio di informazioni
La divisione Klan.IT Web&Mobile ha sviluppato per ARAL un’Applicazione che raccoglie tutte le informazioni rilevanti, favorendo la comunicazione verso tutti i soggetti coinvolti.
Sull’App è possibile pubblicare avvisi, scadenze ed eventi, che l’utente può visionare comodamente dal proprio dispositivo.
La stessa Associazione, in fase di inserimento della “notizia”, oltre a definirne titolo, testo ed eventuali link, può decidere se inviare o meno una notifica a tutti gli utenti registrati.
L’area riservata dedicata ai tecnici, consente di visualizzare in tempo reale i risultati di analisi e i rapporti di prova, oltre a compilare il modulo pre-accettazione. Per ogni risultato, è possibile vedere dettagli e scaricare in pdf il rapporto o in excel i risultati.
Gli avvisi possono essere inviati con notifica push all’utente o, per chi non utilizza uno Smartphone, via SMS. Tutti i dati possono essere salvati in un database, inviati per mail o gestiti solamente online.
I risultati: meno tempo, meno errori
Comunicazione fluida e immediata
La soluzione realizzata dalla divisione Klan.IT Web&Mobile ha permesso all’Associazione Regionale Allevatori della Lombardia di facilitare l’utente ad accedere alle informazioni organizzate dall’ARAL e ai risultati di analisi.
Tramite l’Applicazione, tecnici, clienti, cittadini e operatori possono rimanere sempre aggiornati, grazie al sistema di notifiche attivato. Che si tratti di scadenze, avvisi, eventi, bandi o opportunità, l’ARAL riesce a raggiungere in modo più diretto, efficace e semplice tutti i soggetti interessati.