SCS Servizi Locali

SMART-CITY

IN BREVE

AZIENDA
SCS Servizi Locali Srl

SETTORE
Agenzie Speciale per servizi locali.

LA SFIDA
Gestione degli impianti fotovoltaici garantendo una maggiore efficienza dell'intero workflow e un risparmio legato a interventi pianificati e manutenzione degli asset.

TECNOLOGIA
CMMS (Computerized Maintenance Management System), SMS-gateway/http push.
 

DETTAGLIO

CHI E’ IL GRUPPO SCS?

SCS Servizi Locali Srl è la società del gruppo SCRP che si occupa dei servizi non industriali (come la pubblica illuminazione, la gestione dei centri sportivi, la gestione dei parcheggi a pagamento, i progetti speciali e la divisione costruzioni) su tutto il territorio del Cremasco (48 Comuni) e prevalentemente per il Comune di Crema.
 

ESIGENZA:

La necessità SCS Servizi Locali, società del gruppo SCRP, era la progettazione e la realizzazione di un sistema Software, Web Based, per il telecontrollo e la gestione degli impianti fotovoltaici installati nei comuni appartenenti al distretto di Crema (48 comuni, 40 hanno in rete impianti fotovoltaici per produzione di energia). 
L’obiettivo principale di SCS era quello di garantire l’efficienza degli impianti attraverso il controllo continuo della quantità di energia prodotta, il buon funzionamento dei singoli impianti,  la rilevazione automatica dei malfunzionamento o allarmi e dei dati di produzione di energia.
 

SOLUZIONE KLAN.IT:

La soluzione realizzata è basata sul CMMS (Computerized Maintenance Management System) sistema studiato per la gestione dei processi di manutenzione degli impianti e un SMS-gateway/http push. 
I due strumenti integrati con i PLC degli impianti e i Portali di SCRP e di Consorzio IT, società di servizi informatici di SCRP, consente di soddisfare le necessità del cliente: gestire i processi di manutenzione e avere costantemente sotto controllo i dati di funzionamento degli impianti.
 

I RISULTATI:

I pannelli fotovoltaici installati presso i 40 comuni sono collegati a dei PLC che opportunamente programmati forniscono all’applicazione, tramite SMS, i dati relativi a:

  • Quantità di energia prodotta;
  • Consumi;
  • Allarmi;
  • parametri di stato del sistema.

Gli sms vengono inviati a intervalli di tempo predefiniti all’SMS Gateway dove vengono elaborati e a loro volta trasmessi  su Ethernet con una transazione HTTP verso uno script Web per l’archiviazione sul Data Base del sistema di manutenzione (CMMS). 
Oltre alle funzioni tipiche di un sistema di gestione dei processi di manutenzione di impianti industriali, la soluzione implementata da Klan.IT offre:

  • Rappresentazione gerarchica degli impianti;
  • Anagrafiche (impianti, operatori );
  • Contratti;
  • Piani manutenzione programmata;
  • Interventi;
  • Ordini di lavoro;
  • Magazzino ricambi;
  • Analisi delle performance (KPI).

 
Il progetto prevede inoltre:

  • La pubblicazione sui portali di SCRP e Consorzio.IT di un cruscotto che consente di monitorare costantemente lo stato di funzionamento e i dati di consumo/produzione di ogni singolo impianto come potenza (istantanea e picco giornaliero), energia prodotta (giornaliero, mensile, totale), Riduzione CO2 e TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio).
  • La notifica automatica agli operatori, via SMS e via e-mail, per ogni messaggio di allarme ricevuto ovvero per Allarmi per furti, inoltrati anche alla Vigilanza e per Allarmi per guasto.

 

SOLUZIONI PER LE SMART-CITY: garantire l’efficienza degli impianti fotovoltaici attraverso il controllo continuo della quantità di energia prodotta.